metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

giovedì 25 aprile 2013

i forzieri di JP Morgan si stanno svuotando

clicca per ingrandire

il grafico indica le once d'oro in inventario nei forzieri di JP Morgan, da ottobre 2010 (2,5 milioni di once) al marzo 2013 (meno di 500mila once)

Sorgono spontanee alcune domande:
  1. che fine ha fatto l'oro fisico depositato nei forzieri di JP Morgan e qual'è il motivo di questo calo senza precedenti?
  2. a differenza del denaro "fiat", non si può creare oro dall'oggi al domani, e nemmeno lo si può stracciare o cancellare premendo un tasto del computer. Dove è stato spostato l'oro che è uscito dai forziieri di JPM (considerando anche il fatto che nello stesso periodo la quantità di oro registrata presso la borsa del Comex e come quota ufficiale di JPM è rimasta sostanzialmente  costante nello stesso periodo) ?
  3. può essere che parte di questo oro abbia semplicemnete attraversato la strada per finire nei forzieri della Federal Reserve Bank di New York (al numero 33 di Liberty street) ?
  4. cosa succederà se un cliente di JPM chiede la consegna del suo oro fisico depositato presso la banca e nei forzieri non c'è più oro disponibile?

Nessun commento:

Posta un commento